Progetto 1
UfficiCalifin SPA è sempre stata un’azienda molto attenta alla qualità dell’ambiente lavorativo.
Il progetto dei nuovi uffici e le scelte effettuate nella ricerca dei materiali e delle finiture, confermano pienamente questa sensibilità.
I nuovi uffici erano sede della Pirelli abbigliamento, il pavimento in gomma nera Pirelli era l’elemento caratterizzante, ma al tempo stesso deciso e forte.
L’azienda in continua evoluzione ed espansione aveva la necessità di rendere i propri spazi flessibili, la scelta del cartone alveolare ha permesso loro di avere arredi che fossero leggeri, resistenti e di design e fortemente personalizzabili, riuscendo a contrastare, ma al tempo stesso a dare vigore a due materiali in antitesi fra loro per origine ma che dalla loro diversità acquistano forza, la nera gomma del pavimento ed il cartone havana degli arredi, chimica e natura.
Il compimento della personalizzazione degli arredi, avviene con l’inspirazione dell’Architetto Laura Zanarini alle opere di Mondrian. La scelta e la gestione dei colori primari, “giallo, rosso e blu”, connotano in maniera forte ed inequivocabile ciascuna postazione di lavoro.